Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Instagram è ad oggi la piattaforma principe di quello che definisco il quick marketing.

A giugno del 2018 nel mondo , Instagram ha raggiunto 1 miliardo di utenti mensili attivi, e oltre 500 milioni di utenti utilizzano la piattaforma ogni giorno.

In particolare in italia gli utenti attivi mensili in Italia sono 19 milioni.

L’Italia ama Instagram, la maggior parte degli utenti usa la piattaforma quotidianamente   soprattutto negli ultimi due anni dall’ avvento delle Stories che ne hanno cambiato sia la modalità di fruzione che i modelli di marketing applicabili.

Come per le altre piattaforme le regole di instagram per il no profit sono le stesse del profit soprattutto per quanto concerne i requisiti per raccogliere fondi su Instagram.

Non possiamo  raccogliere fondi su Instagram se prima la tua organizzazione non ha questi punti chiave

La chiave del successo è sempre e comunque inserire Instagram all’ interno di un sistema strategico di marketing per associazioni, voglio ricordare come il semplice utilizzo di una piattaforma è pur sempre un approccio tattico che nel lungo periodo non può portare benefici tangibili.

Scrivere un piano di marketing no profit è l’ ossatura su cui andremo a definire tutte le azioni tattiche, che rimangono comunque fondamentali: postare una foto su instgram senza hashatg è penalizzante dato che gli utenti in media utilizzano 10 hashtag a post.

Conoscere il target è un caposaldo da non dimenticare, viene spesso detto che Instagram è una piattaforma per soli giovani ma questo dato è falso, o quantomeno da interpretare dati alla mano;  la fascia d’età  tra i 25 e i 34 anni, seguita dagli utenti tra i 18 e i 24 anni rappresenta il 42% degli utenti totali.

Ma il restante 48% è costituito da utenti dai 45 ai 65+, quindi forse oggi è più corretto dire che la piattaforma viene usata da tutte le età ma che il messaggio va differenziato a secondo del cluster di riferimento

Leave a Reply

×

Hello!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to mariocorallo@gmail.com

× Ciao! Come posso aiutarti?