Una delle più grandi preoccupazioni degli ultimi decenni è il rapporto tra i bambini e le tecnologie, in quanto si è registrato un forte aumento del loro utilizzo da parte dei più piccoli e, di conseguenza, del tempo trascorso davanti a uno schermo.
I bambini hanno sviluppato un’ossessione per smartphone, tablet e televisioni, cadendo in una vera e propria dipendenza.
Un aiuto arriva dalla Francia con la StartUp Lunii in vendita online su www.lunii.fr/it e nel negozio di giocattoli per bambini La Città del Sole. Ma in cosa consiste?
Il prodotto è composto da due elementi:
1 – La Fabbrica delle Storie
Una “scatola magica” che narra storie o filastrocche permettendo allo stesso tempo al bambino di interagire attivamente di ascoltare tramite altoparlante o cuffie. Inoltre, La Fabbrica delle Storie è piccolo, ha uno schermo sicuro e adatto ai bambini ed è privo di batterie. L’interazione viene stimolata anche attraverso pulsanti estremamente intuitivi con cui scegliere il nome del protagonista, l’animale che diverrà il suo compagno di avventure e il finale che più preferiscono.
2 – Luniistore
Applicazione che mette a disposizione il catalogo di una libreria digitale dove è possibile scegliere, acquistare e scaricare le storie, le filastrocche o i giochi che più si preferiscono. È prevista la condivisione delle opinioni sui materiali attraverso la community dei genitori.
L’obiettivo di questa StartUp è di spingere i bambini alla creatività tramite strumenti appositamente pensati per loro, privi di contenuti non adatti.
In Italia, Lunii – al momento disponibile in 9 lingue – è stato lanciato da poco, dopo aver spopolato in Franca ed essere diventato un caso di studio in Europa grazie al suo successo.