Tempo di lettura stimato: < 1 minuti

Accordo TIM-Miur in favore della trasformazione digitale delle scuole

Digitalizzare è la parola d’ordine in questo periodo noi dobbiamo implementarla in tutti i campi, Luigi Gubitosi, Amministratore delegato di TIM

Il protocollo di intesa permette di portare avanti il processo di digitalizzazione delle nostre scuole, ci permette di fornire servizi a scuole santaggiate far accedere tanti studenti a servii digitali di nuova generazione, Lorenzo Fioramonti, Ministro dell’Istruzione (Miur)

Dalle parole di Gubitosi e Fioramonti risultano chiari gli obiettivi dell’accordo siglato tra TIM e Miur, a cui prenderanno parte anche aziende attive nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie per la didattica digitale.

Questa iniziativa è stata presa in quanto la tecnologie sono sempre più importanti e indispensabili nelle nostre vite – sia nella quotidianità che nel’ambito lavorativo – e si è sentita la necesstà di offrire maggiore preparazione in questo campo sia ai docenti che agli studenti. Questo processo riguarderà scuole di ogni ordine e grado a cominciare da quelle situate in zone più svantaggiate e caratterizzte da un tasso più alto di dispersione scolastica.

Inoltre, secondo i dati Agi, solo il 13% delle scuole italiane può usufruire di fibra ottica, mentre il 70% usa ancora l’ADSL collegata a meno di 10Mbps.

L’accordo prevederà corsi di formazione per docenti volte all’alfabetizzazione digitale per aumentare le abilità nella didattica. I corsi, con l’aggiunta di servizi e programmi gratuiti, saranno offerti anche agli studenti per favorire un percorso formativo e professionale nel campo delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Il Piano Nazionale della Scuola Digitale è solo una delle prime tappe di un lungo tragitto che ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze digitali di docenti e studenti.

Leave a Reply

×

Hello!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to mariocorallo@gmail.com

× Ciao! Come posso aiutarti?