Tempo di lettura stimato: < 1 minuti

Studi, arriva un messaggio. Lavori, arriva un’e-mail. Guidi, squilla il telefono. La vita quotidiana si sta fondendo sempre di più con la vita digitale, ma riuscire a trovare un equilibrio senza rimanerne disorientati non è impossibile. In nostro soccorso Giorgio Capellani ha scritto “Crescere nell’era digitale”, un saggio adatto a giovani e ad adulti ricco di spunti di riflessione sulle problematiche dovute all’utilizzo di dispositivi digitali.

Giorgio Capellani, “Crescere nell’era digitale”, Edilibri Editore

Giorgio Capellani è un ingegnere e un insegnante, quindi ha potuto unire le sue conoscenze per cercare di analizzare le conseguenze dei dispositivi sui bambini e adolescenti nelle varie fasce d’età: dalla necessaria alfabetizzazione digitale alle tecnologie didattiche, dalle patologie derivanti dall’eccessivo utilizzo alla dipendenza, dagli effetti delle onde elettromagnetiche sul cervello al possibile futuro dominato dall’intelligenza artificiale..

Non si tratta di vietare l’uso delle tecnologie, cosa oramai impensabile, ma di trovare una serie di prescrizioni atte a ideare una strategia per farne un corretto uso e sfruttarne i vantaggi.

Leave a Reply

×

Hello!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to mariocorallo@gmail.com

× Ciao! Come posso aiutarti?